P.I. 01208050078

C.F. PZZRKE78P70B563H

www.erikapizzato.it

info@erikapizzato.it

T 320 37 53 981

SEDE LEGALE


Scorciatoia La Palud 24

11013 Courmayeur (AO)

SEDI OPERATIVE


AMBULATORI MEDICI

RUE DU MONT BLANC 69

11017 MORGEX (AO)

PREMIUM MEDICA

LOC. GRAND CHARRIÈRE 46

11020 SAINT-CHRISTOPHE (AO)

Il 70% della popolazione sente il bisogno di dimagrire e mangiare sano.

La “culinary nutrition” e' la scienza della nutrizione applicata alla cucina che permette di sostituire le faticose e spesso inutili diete con golosi piani culinari salutari e antiaging. provaimo a cucinare i piatti che piu' ci piacciono con meno calorie, grassi, zuccheri e sale e piu' antiossidanti, fibre e vitamine. ecco il buono che fa anche bene!

questo master e' stata un' occasione per migliorare la qualita' del mio lavoro, non ho mai perso di vista l'obiettivo principale che e' la salute del paziente e non solo la perdita di peso, partendo dall'educazione dei bambini e degli adulti dando loro gli strumenti necessari per imparare a mangiare meglio e a cucinare dei piatti tradizionali ma con meno calorie e grassi e allo stesso tempo con piu' fibre , antiossidanti e vitamine, migliorando cosi' lo stato di benessere e di salute generale senza affidarsi a diete miracolose e pericolose per l'organismo.


PRIVACY

“Cucina antiaging : come applicare la nutrizione culinaria e la positve nutrition

per allenare le cellule a vivere meglio e piu’ a lungo”.


Quale ruolo nella prevenzione per il cibo?”


Premessa:

Tra le variabili ambientali più rilevanti nel condizionare la qualità della salute e dell’invecchiamento vi è senza dubbio l’alimentazione.


Dalla buona scienza alla buona cucina :

La risposta si trova nei recenti risultati di ricerche scientifiche condotte non più sulla qualità terapeutica o protettiva del singolo alimento, bensì su come consentire che gli alimenti maggiormente ricchi di componenti bioattivi siano messi in grado di esercitare la loro funzione protettiva a livello del metabolismo cellulare.


La Nutrizione Antiaging pone l’attenzione non solo sull’ efficacia e biodisponibilità dei composti alimentari bioattivi, ma anche e soprattutto su come manipolare, preparare, assemblare, cucinare il cibo per mantenere il più possibile inalterate le caratteristiche positive, coniugando anche tutto questo con sapori che mantengano intatto o, meglio, esaltino il piacere della tavola.


Parliamo anche di “Positive Nutrition” la cui filosofia è trarre vantaggio dal concentrarsi sul mantenimento della salute a lungo termine, così da prevenire le malattie croniche degenerative. E cosi la Positive Nutrition eleverà qualitativamente l’esperienza culinaria, perché la dieta si fonderà su un uso consapevole della scienza nutrizionale contemporanea, associata a cibi e metodi di preparazione, che sono parte della tradizione e che ora sappiamo avere un impatto positivo sulla longevità.


Senza contare che la decisione di adottare la Positive Nutrition avrà un impatto non solo sul benessere individuale, a breve e lungo termine, ma anche sul futuro della società, nel senso più ampio del termine.


Il nostro viaggio verso la Healthspan sta per iniziare con cibi ricchi di antiossidanti, vitamine  e minerali per arricchire  la  nostra tavola di Benessere Antiaging!